Armocromia e comunicazione

Tempo di lettura: 3 minuti 

Avete mai sentito parlare di ARMOCROMIA?
Wikipedia definisce l’armocromia come analisi del colore personale o analisi del colore stagionale.

“E’ un termine spesso utilizzato nell’industria cosmetica e della moda per descrivere un metodo per determinare i colori dell’abbigliamento e del trucco che si armonizzano con la carnagione della pelle, il colore degli occhi e il colore dei capelli di una persona, con il vantaggio di poter utilizzare questo strumento per la pianificazione del guardaroba e la consulenza di stile.”

Questa analisi però si può applicare anche ad altri ambiti ed in particolare a quello della comunicazione. Certe sfumature di colore riescono ad essere più o meno efficaci posizionandoli vicini a determinate tonalità rispetto ad altre.

Tuttavia, la mancanza di una teoria standard ha portato l’analisi del colore ad essere problematica e controversa. Nel corso degli anni l’analisi stagionale ha tentato di collocare la colorazione individuale nei gruppi tonali di
– Inverno
– Primavera
– Estate
– Autunno
o nelle loro sub-varianti.
L’approccio, anche al giorno d’oggi, può variare notevolmente tra le diverse scuole di pensiero.

In linea generale possiamo utilizzare i colori in modo consapevole cosi da esprimere al meglio le nostre intenzioni. Come? Rispondendo a un paio di domande in base a ciò che vogliamo comunicare e alle immagini che selezioniamo:

1. Qual è il messaggio che vogliamo trasmettere?
2. E’ in linea con il contesto?
3. A chi (o a cosa) mi sto ispirando?

Conoscere le basi delle armonie cromatiche può essere un valido aiuto per iniziare e valorizzare al meglio le nostre comunicazioni. Gli abbinamenti possono essere:

Monocromatici: scegli un colore e le sue declinazioni.

Analoghi: scegli un colore e abbini quello vicino o i due vicini (es. blu e verde o blu + verde e viola).

Complementari: scegli un colore e quello opposto al cerchio (es. verde e rosso).

L’importante è scegliere una tinta dominante, quella che rafforza il messaggio principale. Le altre tonalità andranno poi dosate nelle giuste misure.

Di seguito alcuni abbinamenti applicabili anche nel settore marketing, quando si vuole individuare una foto, un tema o una sensazione coerente con il prodotto da promuovere:

CALORE, CREATIVITA’, SOLARITA’.

FEMMINILITA’, DECISIONE, GLAMOUR.

CALMA, AFFIDABILITA’, STABILITA’.

DELICATEZZA, LEGGEREZZA, SENSIBILITA’.

FORZA, ENERGIA, DETERMINAZIONE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *