obiettivo

Difficile, ma non impossibile

Tempo di lettura: 3 minuti  Sono passati esattamente 12 mesi da quando ho deciso di intraprendere questa avventura. Ho iniziato la mia attività da libera professionista con ottimismo e determinazione, senza garanzia di successo, ma con la consapevolezza che avrei fatto fronte a qualsiasi difficoltà e che mi sarei rimboccata le maniche per evitare che …

Difficile, ma non impossibile Leggi altro »

ModenaGioca: un successo dietro ogni sorriso

Tempo di lettura: 3 minuti  La 6° edizione di ModenaGioca, l’evento dedicato alle famiglie che fa divertire grandi e piccini, si è svolta il 4-5 giugno 2022 nella meravigliosa cornice del centro storico di Modena. Piazza Roma è stata letteralmente invasa dalle risate di grandi e piccini che si sono divertiti scegliendo le numerose attività gratuite …

ModenaGioca: un successo dietro ogni sorriso Leggi altro »

sanremo 2022

Sanremo: l’evoluzione di un evento

Tempo di lettura: 3 minuti  Mai come quest’anno è davvero difficile non parlare di Sanremo, la kermesse più amata e discussa dal popolo italiano. Oggi è impossibile non trattare l’argomento: ogni canale di comunicazione è affollato da sondaggi, immagini e contenuti che sviscerano i testi delle canzoni, i look degli artisti e dei super ospiti. Il …

Sanremo: l’evoluzione di un evento Leggi altro »

Il Natale di una libera professionista

Tempo di lettura: 3 minuti Era da 15 anni che non vivevo un periodo pre-natalizio così tranquillo. Nessuno stress. Nessuna urgenza. Nessuna tragedia professionale dell’ultimo minuto. Ho vissuto dalla metà di novembre a oggi in una specie di limbo. A un certo punto mi sono anche chiesta: mi sarò dimenticata qualcosa? Se mettessero a confronto …

Il Natale di una libera professionista Leggi altro »

Armocromia e comunicazione

Tempo di lettura: 3 minuti Avete mai sentito parlare di ARMOCROMIA? Wikipedia definisce l’armocromia come analisi del colore personale o analisi del colore stagionale. “E’ un termine spesso utilizzato nell’industria cosmetica e della moda per descrivere un metodo per determinare i colori dell’abbigliamento e del trucco che si armonizzano con la carnagione della pelle, il colore degli …

Armocromia e comunicazione Leggi altro »

Il mondo sta riaprendo le porte agli eventi

Tempo di lettura: 3 minuti  Dopo quasi due anni di restrizioni, sofferenze e paure causate dall’emergenza Coronavirus, ciascuno di noi sta pian piano tornando a vedere la luce. Anche il mondo degli eventi sta riprendendo i suoi spazi, cercando di calendarizzare nuovi appuntamenti e cavalcare l’onda dell’entusiasmo e della voglia di ricominciare. Matrimoni, concerti, serate …

Il mondo sta riaprendo le porte agli eventi Leggi altro »

Gli assiomi della comunicazione

Tempo di lettura: 4 minuti Quando si parla di comunicazione si devono scomodare diverse discipline, una fra tutte la psicologia. Il campo della comunicazione mi ha sempre affascinato, non solo dal punto di vista professionale, ma anche e soprattutto dal punto di vista personale. E’ davvero interessante scoprire quali dinamiche si celano nel rapporto tra …

Gli assiomi della comunicazione Leggi altro »

Come si organizza un evento?

Tempo di lettura: 3 minuti Ogni progetto ha proprie caratteristiche ed è difficile generalizzare, ma se proviamo ad immaginare di dover organizzare un evento “classico”, inteso come un’iniziativa ludica e/o culturale, possiamo suddividere le fasi di lavoro in 5 punti principali: 1. Decidere gli obiettivi del progetto e il target di riferimento – Cosa voglio …

Come si organizza un evento? Leggi altro »

Partiamo dal principio

Tempo di lettura: 1 minuto Come ogni storia che si rispetti, partiamo dal principio: chi è e che cosa fa l’organizzatore di eventi? Chi non fa parte del settore ha l’idea che questa figura si diverta prendendo parte a progetti interessanti, a cene, mostre, animazioni, ecc. L’organizzatore di eventi spesso tratta un tema “ludico” e …

Partiamo dal principio Leggi altro »